mercoledì 27 luglio 2016

Argillà...

Sarò tra gli espositori di Argillà, la più importante manifestazione del mondo della ceramica in Italia... mica poco...
la notizia mi arriva via mail mentre sto foggiando alcuni pezzi per il FestInVAL di Tramonti di Sotto che quest'anno avrà il tema delle Radici... 
e mentre lavoro ripenso a quali siano le radici degli uomini afghani e pakistani incontrati ieri sera nella cucina di Oikos in un laboratorio che ha reso possibile un momento intenso di incontro preparando insieme un piatto condiviso per cena... 
Apro la mail e trovo un messaggio dall'organizzazione di Argillà... le mie radici sono qui, nel Friuli, in questa terra di confine ma quanto lontano mi stanno portando i miei bottoni?
Mi tremano le gambe come quando ho ricevuto per la prima volta la conferma di poter partecipare a Fa' La Cosa Giusta a Trento... Era per me incredibile parteciparvi con i miei manufatti dopo tutti gli anni di impegno personale sui temi della sostenibilità e del consumo critico...
Son davvero tante le emozioni... anche difficile tradurle... ci proverò nei prossimi giorni... per il momento mi godo la felicità del momento.

lunedì 18 luglio 2016

Campagna di verità per Giulio Regeni

Oggi ho versato 440€ sul conto corrente di Banca Etica aperto dalla famiglia Regeni a sostegno della campagna Verità per Giulio Regeni.
Questa cifra è quanto raccolto in due mesi durante le manifestazioni alle quali ho partecipato con i miei Bottoni e non solo e presso la Bottega del Mondo - Udine, la Libreria Cluf e la Libreria La Pecora Nera.
La raccolta continua e potrete trovare i bottoni durante le manifestazioni alle quali parteciperò o contattandomi personalmente o presso la Bottega del Mondo - Udine, la La Botteghina Cormòns, l'Ass.Cult. Corima, il negozio Voglio La Luna, la Libreria Cluf, la Libreria La Pecora Nera, la fioreria Rosis Roberto e l'associacione Benkadì... intanto però ringrazio tutti coloro che hanno contribuito con la loro offerta.
Grazie a: Anna Paola, Graziella, Claudia, Barbara, Marianna, Bruna, Yvonne, Carla, Nicoletta, Anna, Paola, Roberta, Mara, Alessandra, Silvana, Isabella, Rossella, Debora, Mara, GianBattista, Silvia, Mara, Michele e Mariachiara, Ornella, Milvia e Paolo e tutti coloro che hanno lasciato un'offerta senza lasciare il loro nome.
Un ringraziamento speciale allo zio Gigio che, con le sue ultime forze, ha voluto regalare un 'bottone di Giulio' alle persone che gli sono state vicine nei suoi ultimi giorni.

lunedì 4 luglio 2016

Bianco e nero

In questi anni ho seguito diversi corsi e seminari con maestri ceramisti italiani ed inglesi... 
il primo corso che ho seguito, quello che mi ha fatto scoprire l'arte della ceramica è stato con Elena Borgna, compagna di strada per un po' nell'avventura dell'attaccar bottone.
Da allora ne è passata di strada e nel frattempo ho seguito seminari con Rosanna Cautero e poi con i maestri ceramisti Giovanni Cimatti, Luca Triplaldi,  Giancarlo Scapin, Terry Davies e Robert Cooper.
Grazie a loro ho potuto crescere nel 'fare ceramica', apprendere nuove tecniche e accrescere la mia esperienza.
Oggi ho sfornato i primi prototipi dei bottoni in porcellana realizzati con la tecnica del neriage e nerikomi appresa nell'ultimo corso che ho potuto seguire con il maestro Giovanni Cimatti... direi che non è male come inizio degli esperimenti.