La nostra storia






La storia di questi bottoni ha inizio da una storia di amicizia e continua poi tra le mani di Laura Piani diventando una vera e propria attività artigianale...




All'inizio nascono dalla memoria di Elena e Laura
per una scatola magica di latta contenente tantissimi bottoni… ciascuno di colori e forme diverse, vecchi e nuovi, già utilizzati e non… una scatola in cui mettere le mani curiose e su cui fantasticare. Quella scatola raccoglieva bottoni arrivati da ogni dove e ciascuno era legato ad un ricordo… avete mai pensato che ogni bottone porta la storia di chi lo ha creato, di chi lo ha cucito, di chi lo ha indossato, dei luoghi in cui è stato portato, di chi lo ha ammirato?
I bottoni hanno attraversato tutta la storia dell'umanità.
La nostra amicizia e il fascino per i bottoni, oltre alla  nostra voglia di ceramicare, ci ha portato nell'estate 2011 a realizzare dei bottoni in ceramica.
In quei giorni d’agosto, dal sito di Sarmede abbiamo letto degli eventi collegati alla mostra dell’illustrazione dell’infanzia e così… ci siamo iscritte alle ‘Fiere del teatro’ che vede il paese di Sarmede popolarsi di artisti di strada e di artigiani.
E' stato l'inizio della nostra avventura che raccontiamo nel Diario di bordo.
Dalla fine del 2013, per motivi personali, Elena non può più continuare ad attaccar bottone e così l'avventura passa nelle mie mani portandomi sempre più lontana.
Non scordo però le 'radici' di questa avventura, quando nell'amicizia e nella voglia di metterci in gioco Elena ed io abbiamo iniziato incoraggiandoci a vicenda. 
E' da quei momenti che nasce la decisione di licenziarmi da un lavoro sicuro e di inseguire un sogno nel cassetto. Un'amica sostiene che i sogni nel cassetto facciano la muffa e così nel cassetto finiscono una laurea in informatica ed un master in informatica medica per lasciare uscire la passione per la ceramica.
Nella vita c'è un tempo per ogni cosa e adesso è il tempo di inseguire i propri sogni, di tirare fuori la propria parte creativa... per farlo continuo a sperimetare e a creare manufatti con cura e passione.
Per approfondire la mia conoscenza dell'arte della ceramica ho seguito corsi e seminari con Elena Borgna, Rosanna Cautero e con i maestri Giovanni Cimatti, Giancarlo Scapin, Terry Davies, Robert Cooper e Luca Tripaldi. 

Nessun commento:

Posta un commento